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Cookie Policy

INFORMATIVA PRIVACY E INFORMATIVA SUI COOKIES

 

  1. Finalità e principi del trattamento dei dati. In adempimento agli obblighi di legge in materia, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo navigano e interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.autoserenissima.it.

La informiamo che le Società del Gruppo AUTOSERENISSIMA (ciascuna di seguito denominata la “Società” o “noi”), di seguito specificate, utilizzeranno i tuoi dati personali per gestire l’accesso al portale e ai servizi in esso inclusi, gestire le pratiche tecniche, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato, e per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito. Specifiche ulteriori finalità relative ai singoli trattamenti potranno essere individuate in maniera dettagliata, tramite informative integrative, nell’ambito dei vari servizi inseriti nel portale.

La consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali forniti dagli utenti che consultano il Sito vengono trattati dal destinatario della comunicazione al fine di dare seguito alle richieste pervenute.

Indice degli argomenti:

  • Tipologie di dati
  • Finalità del trattamento
  • Base giuridica del trattamento
  • Logiche e forme di organizzazione del trattamento.
  • Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze del mancato conferimento
  • Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?
  • Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di profilazione e marketing diretto vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?
  • Revoca del consenso
  • Comunicazione dei dati a terzi
  • Durata del trattamento
  • Cookie policy
  • Titolare del trattamento
  • Diritti dell’interessato
  • Modifica della policy

 

Tipologie di dati 

I dati che trattiamo possono essere di tre categorie generali: dati di navigazione, dati forniti in forma attiva dall’interessato e dati raccolti presso terzi.

Dati di navigazione

Quando (anche via mobile tramite smartphone o tablet) accedi a questo sito web o utilizzi i ns. servizi, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni su di te, qualificabili come “dati personali” la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tra essi sono inclusi il modello di hardware, il sistema operativo e la versione, informazioni sulla rete mobile e sul paese da cui avviene l’accesso, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il tempo di accesso, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno delle pagine web con particolare riferimento alle pagine visitate ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (browser utilizzato, versione, posizione geografica, ultima pagina visitata prima di accedere ai servizi del Sito) e gli identificatori di dispositivo univoci (es. l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, l’indirizzo in notazione URI – Uniform Resource Identifier, l’indirizzo MAC – Media Access Control).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere direttamente associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, in teoria, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi (in particolare, terzi providers di servizi di connettività internet), permettere di identificare gli utenti.

Questi dati vengono tuttavia da noi utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche in forma aggregata e anonima sull’uso del sito, per comprendere meglio il comportamento di navigazione dell’utente al fine di offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione, per rendere possibile le funzionalità tecniche del sito, per controllarne e ottimizzare il funzionamento, per migliorarne la qualità dei servizi offerti dal sito nonchè garantire la manutenzione del relativo database e dell’infrastruttura IT di appoggio.

Tali dati di navigazione dopo la suddetta elaborazione in forma anonima vengono cancellati entro 12 mesi dalla data della raccolta.

I dati di navigazione possono essere altresì usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito o realizzati attraverso il Sito (tentativi di malware, spamming, accesso abusivo a sistemi informatici, ecc.) e in tale caso la conservazione perdura per tutto il tempo necessario alla tutela dei diritti del Gruppo AUTOSERENISSIMA e/o di terzi.

Dati forniti attivamente dall’utente

Si intendono per tali:

  • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria tramite compilazione invio di forms on-line di registrazione e/o di raccolta dati o su blog aziendali, pubblicati sul sito web (es. indirizzo email, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc.);
  • i dati personali forniti dagli utenti per usufruire di servizi accessibili sul Sito o per partecipare a iniziative promosse tramite il Sito;
  • i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di chiarimenti, di invio di notizie e/o materiale informativo;
  • i dati personali forniti dagli utenti che ci inviano proposte di candidature (“curriculum vitae”, ecc.).

Attraverso i moduli web disponibili sui siti non ti chiediamo mai dati personali “particolari” (vale a dire dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale) o “relativi a reati, condanne penali e misure di sicurezza” (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.).

Nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da lei inviati alla ns. Società. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire alla ns. Società da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei Dati Personali applicabili.

In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento dei dati in questione.

Dati raccolti presso terzi

La ns. Società non raccoglie dati personali dell’interessato da soggetti terzi.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali ha il fine di:

  1. evadere le richieste dell’utente di supporto e contatto, es. relative all’invio di materiale informativo o chiarimenti (bollettini, newsletter, risposte a quesiti, avvisi, capitolati, listini, altra documentazione, ecc.),
  2. permettere agli utenti la registrazione sul sito e l’accesso a servizi e/o l’acquisto di prodotti/servizi,
  3. eseguire il servizio o fornire il prodotto richiesto dell’utente e organizzare tutte le attività gestionali e produttive strumentali alla predetta fornitura (inclusi rapporti con i fornitori, e la gestione dei pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti),
  4. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria;
  5. espletare tutti gli obblighi legali connessi al o derivanti dal rapporto contrattuale cessato con l’interessato e/o con l’organizzazione alla quale lo stesso appartiene

(nel complesso le “finalità primarie”)

  1. I dati raccolti saranno inoltre trattati per finalità di:

f1) Marketing diretto (esecuzione di indagini di mercato invio di comunicazioni commerciali e promozionali, newsletter, attraverso ogni mezzo di comunicazione automatizzato email, telefono con operatore, sms, messaggi chat, social network, ecc.) o non automatizzato (posta ordinaria); il trattamento avverrà solo previo consenso dell’interessato (raccolto tramite apposita modulistica on-line e/o cartacea); il consenso è sempre facoltativo (vedi oltre).

f2) Profilazione* [1] basica (e cioè analisi, anche predittiva, di informazioni consistenti:

  • Nel caso di referenti interni di società ns. clienti o possibili clienti: nome e cognome dell’interessato, denominazione e settore dell’organizzazione di appartenenza, ruolo, dati di contatto quali sede dell’organizzazione di appartenenza, email e numeri di telefono della stessa, argomenti di interesse professionale o economico, partecipazione dell’interessato ad eventi organizzati da noi e/o da nostri partner);
  • Nel caso di consumatori o ditte individuali: nome e cognome dell’interessato, dati di contatto quali residenza o domicilio, email e numeri di telefono lavorativi o privati, settore economico o merceologico di attività, argomenti di interesse professionale o economico, partecipazione dell’interessato a eventi organizzati da noi e/o da nostri partner).

Il trattamento di profilazione basica avviene senza necessità di un previo consenso dell’interessato (per le ragioni meglio indicate nella successiva sezione “Base giuridica del trattamento”).

f3) Profilazione estesa (cioè diversa da quella basica). Il trattamento avviene solo previo consenso dell’interessato. Il consenso è sempre facoltativo (vedi oltre). In tal caso trattiamo i dati che ci comunichi quando utilizzi i ns. servizi (es. tipologia, prezzo, data e frequenza di acquisto dei prodotti/servizi da te acquistati on-line o off-line) anche associandoli a:

– dati della tua navigazione sui nostri siti web o sulle nostre pagine social;

– dati connessi all’uso dei servizi erogati dal sito (es. cookies, logs di accesso ai servizi o relativi a pagamenti);

– dati raccolti tramite altri canali di comunicazione social;

– altri dati quali età, sesso, argomenti economico-professionali di interesse, composizione del tuo nucleo familiare.

Tale attività ha un duplice scopo: comprendere meglio la clientela, sia come gruppi sia come individui, e analizzare l’efficacia del marketing per sviluppare e aggiornare prodotti, servizi e offerte in linea alle preferenze dei nostri target.

La profilazione mira ad allineare i servizi e beni da noi offerti con la domanda attuale e potenziale, misurare i risultati di specifiche promozioni, intraprendere azioni correttive dirette a migliorare i risultati aziendali (es. riducendo il rischi di investire risorse verso aree tematiche marginali per il target) e l’efficacia dei processi commerciali (es. accertando quanti messaggi e contenuti promozionali che ti abbiamo inviato sono stati da te visti e cliccati), limitare l’invio di comunicazioni promozionali non pertinenti alle tue probabili aspettative ed esigenze o tramite canali non graditi).

Ciò significa che non inviamo le stesse offerte a tutti gli interessati e riuscirà a inviarti comunicazioni a carattere pubblicitario il più possibile vicine ai tuoi gusti e ai tuoi interessi o preferenze, o tramite i metodi di contatto da te preferiti, migliorando la tua esperienza di acquisto, anche a tuo stesso vantaggio.

Inoltre, se tu consenti alla profilazione estesa, utilizziamo i dati per pubblicizzare i nostri servizi e prodotti sui social media ad altre persone che hanno un profilo analogo al tuo e che pertanto potrebbero essere le più interessate a quanto offerto. Di tali persone non conosciamo tuttavia i nominativi.

La profilazione non comporta la tua esclusione da vantaggi specifici o dalla possibilità di esercitare liberamente i tuoi diritti in relazione ai dati personali da noi trattati; in particolare non pregiudica la possibilità per l’interessato di usufruire dei nostri servizi ordinari (es. pre-registrazione on-line, acquisto servizi).



* La profilazione riguarda esclusivamente le persone fisiche. Pertanto, eventuali informazioni relative a soggetti diversi da persone fisiche non rilevano ai fini della normativa sulla privacy e sono liberamente profilabili da parte nostra.

Nell’insieme le predette finalità di marketing diretto e di profilazione anche basica sono denominate “finalità secondarie”.

Base giuridica del trattamento.

  • Nel caso delle finalità primarie, il trattamento è necessario, a seconda dei casi, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (ad es. richieste di chiarimenti, invio di informazioni od offerte commerciali), all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, o per adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti (es. per permettere la verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali nei confronti dell’interessato o verso terzi da parte dell’autorità amministrative e fiscali, del collegio sindacale o dei revisori dei conti, ecc.) e/o basato sul legittimo interesse:
  1. a) della nostra Società (prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato) di trattare i dati al fine di poter gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con i propri utenti, clienti e/o fornitori e di organizzare i relativi processi produttivi, organizzativi e gestionali (inclusi i rapporti con i propri sub-fornitori e/o con società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c. ovvero con società sottoposte a comune controllo) diretti a permettere tale obiettivo;
  2. b) dei soggetti terzi, di ricevere dal Titolare e trattare i dati personali i) per finalità di verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali sussistenti nei confronti dell’interessato o verso terzi (ad esempio verifica da parte dell’Autorità pubblica circa l’adempimento di obblighi fiscali, o da parte del collegio sindacale o dei revisori dei conti circa l’adempimento di obblighi legali, ecc.) oppure ii) per poter gestire le attività connesse alla richiesta del Titolare di ricevere supporto per gestire le attività verso gli interessati

 

  • Nel caso delle finalità secondarie (marketing diretto, profilazione) il trattamento si basa:
  1. a) in relazione al marketing diretto verso clienti operato esclusivamente mediante invio di email/newsletter solo per promuovere beni o servizi analoghi a quelli eventualmente già da te acquistati: sul nostro legittimo interesse di promuovere i propri prodotti e/o servizi presso la clientela attuale (cd. soft spam);
  2. b) in relazione al marketing diretto verso clienti operato esclusivamente mediante invio di email/newsletter, per promuovere nostri beni o servizi diversi da quelli eventualmente già da te acquistati: sul Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato;
  3. c) in relazione al marketing diretto verso clienti operato tramite strumenti automatizzati diversi dall’invio di email/newsletter (es. invio di sms, messaggi social, messaggi di instant messaging quali Whatsapp ecc.): sul Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato;
  4. d) in relazione alla profilazione basica, sul nostro legittimo interesse a disporre di un set informativo minimo per pianificare le azioni di marketing diretto sia verso clienti potenziali sia verso soggetti già ns. clienti;
  5. e) in relazione alla profilazione estesa: sul Tuo previo consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato.

 

Devi prestare o negare il tuo consenso, in modo separato, rispettivamente per i) il trattamento operato da parte nostra, e ii) la comunicazione dei dati da parte nostra a terzi titolari autonomi del trattamento per le stesse finalità.

Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle singole finalità rispettivamente sopra indicate. I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e/o cartacea. I dati durante il trattamento sono sottoposti a misure di protezione da noi attivate al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso autorizzato o trattamento non consentito, ad esempio, sono consultabili solo avendo accesso, ai vari software applicativi, tramite la digitazione di password personali obbligatorie, ad opera del solo personale da noi autorizzato, che deve comunque attenersi a predeterminati limiti di utilizzo su cui lo stesso è stato formato.

Soggetti interni che trattano i dati.

I dati raccolti sono trattati dai nostri delegati interni che abbiano necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività (es. ufficio commerciale, ufficio marketing, ufficio amministrativo, call center, addetti tecnici alla manutenzione del sistema informatico aziendale, ecc.).

Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze del mancato conferimento

Nel caso di finalità primarie il conferimento dei dati è obbligatorio se gli stessi sono necessari per l’adempimento di obblighi di legge e il mancato conferimento in tal caso determinerà l’impossibilità di stipulare il contratto con l’interessato e/o con l’organizzazione cui esso appartiene; negli altri casi puoi non fornirci i dati ma in tal caso non potremo dar corso ai rapporti pre-contrattuali, alla registrazione on-line dell’interessato al Sito web e/o all’erogazione dei servizi o alla vendita dei prodotti/servizi per i quali richiediamo la registrazione e/o il conferimento dei dati.

L’utente non registrato può navigare il Sito e visualizzare i soli contenuti e materiali disponibili senza registrazione.

In relazione a quelle finalità secondarie che richiedano un tuo previo consenso (marketing diretto, profilazione estesa) nonché, distintamente, ai fini della nostra comunicazione dei dati a terzi che li trattino per tali stesse finalità in una veste diversa da quella di ns. responsabili:

– il tuo consenso è sempre facoltativo (libero e negabile);

– il mancato conferimento o consenso al trattamento ci impedirà di trattare e/o, rispettivamente, comunicare a terzi i dati, per tali finalità secondarie, mentre non interferirà sui ns. rapporti in essere con te o con la tua l’organizzazione.

Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?

Come consentito dal Provvedimento Generale del Garante Privacy del 15.05.2013 – “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”), il consenso richiestoti per le finalità secondarie di marketing diretto è unitario e complessivo per tutti i possibili canali da noi usati (elettronici, cartacei, postali) nonché per tutte le possibili sotto-finalità di marketing diretto (non serve tu ci fornisca multipli consensi per ciascuna distinta finalità di marketing).

Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di marketing diretto e profilazione estesa vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?

Ciascuna Società comunica alcuni tuoi dati ad altre Società del nostro Gruppo e/o a soggetti terzi che per contratto e nella veste di “responsabili del trattamento” sono delegati a trattare i dati per nostro conto e sotto la ns. vigilanza. In tal caso i terzi si avvalgono dello stesso consenso (incluso quello alla comunicazione a terzi per tali scopi) già da te fornitoci.

Possiamo anche, ma esclusivamente previo tuo consenso ulteriore, separato, aggiuntivo(2), espresso facoltativo, operare la comunicazione o cessione dei dati a terzi (di regola sono terzi partners nella promozione di Eventi) che li trattino nella veste di co-titolari o titolari autonomi per finalità di marketing diretto e/o profilazione estesa).



(2) Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam”:

  • la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing in generale non può fondarsi sull’acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
  • occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale; qualora l’interessato rilasci tale consenso i terzi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale anche con le modalità automatizzate di cui all’art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.
  • il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità di marketing deve previamente rilasciare ai medesimi un’idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi.

 

NB: Possiamo trattare i dati personali, mediante l’impiego di telefonate con operatore e l’utilizzo della posta ordinaria, per le suddette finalità secondarie, senza il previo specifico consenso dell’interessato (in tal caso è fatto salvo il diritto dell’interessato di opporsi al trattamento con modalità semplificate e anche in via telematica mediante l’iscrizione della numerazione telefonica della quale l’interessato è intestatario e degli altri dati personali relativi agli abbonati negli elenchi cartacei e elettronici a disposizione del pubblico, nel Registro Pubblico delle Opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/) previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010).

NB: Quando ti richiediamo – per finalità di marketing diretto – il numero di telefono e tu ci comunichi il consenso opzionale e specifico al suo utilizzo, noi possiamo usarlo per chiamarti anche se l’utenza telefonica è da te iscritta al Registro Pubblico delle Opposizione, in quanto il numero in tal caso non è ricavato da elenchi telefonici pubblici.

Revoca del consenso

Anche dopo avere prestato il tuo consenso al trattamento dati per finalità di profilazione e marketing diretto, in qualità di interessato potrai in ogni momento notificare alla ns. Società una diversa volontà, tramite una delle seguenti modalità alternative:

  • cliccando sul bottone “unsubscribe”, reso disponibile all’utente in calce alle email promozionali inviate all’interessato, verrà automaticamente inviata un’email alla ns. Società e conseguentemente il nominativo dell’interessato registrato, in un’apposita black-list, impedendo ulteriori future azioni di marketing diretto da parte della Società nei confronti dello stesso;
  • trasmettendo alla ns. Società a mezzo posta ordinaria o email la propria dichiarazione di revoca del consenso (che in tal caso verrà manualmente registrata all’interno del CRM della Società). Tale modalità di comunicazione è sempre necessaria nel caso in cui l’interessato voglia esprimere una volontà selettiva più analitica, vuoi con riguardo all’impiego di taluni singoli mezzi e non di altri (es. solo cartacei, solo elettronici, rifiutando quella inviata mediante sistemi automatizzati, ecc.) per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing della Società, vuoi con riguardo a singole finalità di marketing tra quelle in concreto possibili (scegliendo per esempio di ricevere solo newsletter e non inviati ai ns. Eventi);
  • inviando senza formalità una chiara comunicazione telefonica di revoca del consenso alla ns. Società. Alla ricezione di tale richiesta di opt-out, la ns. Società procederà alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per finalità di marketing diretto e, ove possibile, informerà di tale cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati per le medesime finalità.

La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

  • Nel caso in cui tu voglia invece revocare il consenso ad eventuali comunicazioni pubblicitarie che ti provengano da canali social (es. Facebook, Twitter, ecc.), dovrai comunicare direttamente la revoca alla singola piattaforma social, secondo le modalità rese disponibili di volta in volta dalla stessa e/o dal browser che tu utilizzi (non essendo la ns. Società tecnicamente in grado di influire a tale fine sulle piattaforme social di terze parti).

L’opposizione suddetta non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione delle eventuali attività di contratto in corso.

Comunicazione dei dati a terzi

Ciascuna Società comunica i tuoi dati personali a terzi destinatari solo quando ciò sia necessario e funzionale al raggiungimento della finalità di trattamento dei dati perseguita in funzione al servizio o prodotto da te richiesto, e in ogni caso procede alla comunicazione solo dopo averti informato, e ove necessario, aver raccolto il tuo consenso a farlo. La comunicazione ai terzi sarà sempre limitata ai dati strettamente necessari alle rispettive finalità.

I terzi destinatari dei dati – di seguito meglio individuati – tratteranno i dati, secondo il caso, a) in veste di “responsabili esterni” (cioè per ns. conto e in base a ns. direttive scritte dirette a garantire il rispetto della normativa privacy durante il trattamento e sotto la ns. vigilanza), o b) in veste di co-titolari (cioè sulla base di un accordo scritto che regola le rispettive attività e responsabilità in relazione ai dati personali), oppure nella veste di titolari autonomi (in tale ipotesi forniranno all’interessato tutte le necessarie informazioni di legge sul rispettivo trattamento, salvo nel caso in cui siano tenuti al segreto professionale in base alla normativa vigente).

Nell’ambito delle finalità primarie e in particolare allorchè l’interessato stipuli un contratto con la ns. Società, i dati potranno essere comunicati da ciascuna Società a tutti i terzi soggetti il cui intervento nel trattamento sia utile in base alle prestazioni richieste dall’interessato e/o ad obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, a titolo esemplificativo: Società del Gruppo AUTOSERENISSIMA e/o a società terze partners che svolgano attività funzionali o complementari alla fornitura di prodotti o servizi richiesti dall’interessato (es. gestione di richieste di informazioni, preventivi, ordini, contratti, post-vendita), società produttrici di autoveicoli di cui le singole Società del Gruppo Autoserenissima sono concessionarie; soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e/o strumentali al trattamento (quali agenti di commercio, banche per la gestione di incassi e pagamenti, società di informazioni commerciali, società di recupero crediti, società di cessione crediti, società di assicurazione crediti, società providers di servizi di pagamento elettronico, corrieri, vettori e spedizionieri, società di factoring, compagnie assicurative, avvocati e studi legali, dottori commercialisti, esperti contabili, revisori dei conti e società di revisione, membri di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001 in relazione ai modelli organizzativi diretti alla prevenzione della commissione di determinate categorie di reati, sindaci, terzi incaricati dello svolgimento di servizi di web hosting e/o manutenzione del presente sito web e/o dei sistemi informatici da esso utilizzati e/o degli archivi elettronici connessi al sito; vettori e spedizionieri incaricati del trasporto di merci; autorità di pubblica sicurezza e società di computer forensics nel caso di richieste connesse ad indagini penali e civili e/o sospetti reati o altri abusi o illeciti commessi in danno della ns. Società e/o di terzi.

Nel caso di trattamento per finalità secondarie (marketing diretto, profilazione), ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam” comunicheremo altresì i dati anche a: società controllanti/controllate del nostro Gruppo societario, agenzie di pubblicità, società di analisi di marketing, società di comunicazione e/o pubbliche relazioni, società incaricate della progettazione, stampa e manutenzione di materiali editoriali pubblicitari o promozionali e/o della loro gestione on-line, società di produzione di siti web, società di web marketing, società di servizi di direct e-mailing (es. Mail-Up o simili), consulenti e/o altre entità a cui vengono da noi affidate attività funzionali a dette finalità; società di manutenzione dei sistemi informatici sui cui risiedono o mediante cui sono trattati i ns. database; fornitori di servizi di comunicazione elettronica e ICT; terzi partners commerciali con cui attiviamo azioni di co-marketing (es. influencer, rivenditori, agenti).

I dati non saranno oggetto di diffusione.

Trasferimento all’estero dei dati

I dati sono trasferiti dalle ns. Società ai seguenti terzi fornitori con sede extra-UE:

THE ROCKET SCIENCE GROUP, LLC., con sede The Rocket Science Group, LLC 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000 Atlanta, GA 30308 (Giorgia – U.S.A.) il quale gestisce per conto del titolare l’omonimo servizio denominati MAILCHIMP di gestione indirizzi e invio di messaggi email, che utilizza un database di  contatti email, contatti telefonici o contatti di altro tipo per invio massivo di comunicazioni email (es. newsletter, offerte ed altre comunicazioni commerciali). Questo servizio potrebbe inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’utente, così come all’interazione dell’’utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi. Vedi la privacy policy di MAILCHIMP all’URL www.mailchimp.com/privacy/ Vedi la privacy policy di THE ROCKET SCIENCE GROUP, LLC all’URL www.mailchimp.com/privacy/. THE ROCKET SCIENCE GROUP LLC aderisce ai requisiti di certificazione dell’adeguata protezione dei dati personali previsti dalla convenzione UE – USA denominata Privacy Shield.

– GOOGLE LLC con sede 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti. Tale trasferimento riguarda i dati trattati mediante il software cloud Google Drive di archiviazione di documenti. La privacy policy di Google è consultabile all’indirizzo https://policies.google.com/privacy. Google aderisce ai requisiti di certificazione dell’adeguata protezione dei dati personali previsti dalla convenzione UE – USA denominata Privacy Shield. È possibile visionare la privacy policy di Google LLC al seguente indirizzo: https://policies.google.com/privacy.

Per informazioni sul regime cd. “Europa-USA Scudo Privacy” vedi: https://www.privacyshield.gov/welcome.

La ns. Società può condividere alcuni dati (nome, cognome, email) con piattaforme di social media (es. FACEBOOK, GOOGLE) che li usano per identificare altre persone simili all’utente che potrebbero essere interessate ai servizi e/o prodotti della ns. Società, in modo da pubblicizzarli tramite le piattaforme dei social media. In questo caso la ns. Società non viene a conoscenza dei nominativi dei destinatari finali di tali pubblicità.

Durata del trattamento

Nel caso di trattamento per finalità primarie, i dati personali di regola vengono trattati per tutta la durata dei rapporti precontrattuali e/o contrattuali instaurati con l’interessato, in particolare:

  1. a) nella fase pre-contrattuale, per il tempo necessario a gestire le richieste dell’interessato pervenute alla Società (es. richieste di documentazione, brochure, informazioni, ecc.) e a tracciare il buon fine delle risposte della Società; ed in seguito fino a quando comunicherai la tua opposizione al trattamento per le finalità anzidette;
  2. b) in relazione al contratto stipulato con l’interessato, per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con l’interessato; nonchè
  3. c) dopo la cessazione del rapporto contrattuale instaurato con l’interessato, per il tempo necessario a espletare tutti gli obblighi legali connessi al cessato rapporto contrattuale (in particolare provare l’adempimento di obblighi fiscali e civilistici alle autorità di controllo) e comunque fino al decorso del termine civilistico dell’azione di risarcimento del danno spettante all’interessato ex art. 2946 c.c., per: 10 anni dalla cessazione del contratto).

I dati personali vengano trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs) sono conservati per il tempo necessario a esaurire i controlli di sicurezza relativi e valutarne gli esiti (1 anno dal momento della raccolta).

In caso di insorgere di contenzioso stragiudiziale o giudiziale con l’interessato e/o con terzi, i dati verranno trattati per tutto il tempo strettamente necessario a sufficiente ad esercitare la piena tutela dei diritti del Titolare.

Il trattamento dei dati per finalità secondarie (marketing e profilazione estesa) come sopra descritte, perdurerà:

  1. nel caso in cui tu non sia già un nostro cliente fino a quando tu revocherai il consenso precedentemente prestato per la rispettiva suddetta finalità; o
  2. nel caso tu sia già nostro cliente, fino a quando comunicherai la tua opposizione al trattamento per le finalità anzidette.

La durata della conservazione dei dati raccolti tramite cookie è illustrata nella sezione “Cookie Policy” che segue.

Cookie Policy. 

Il Garante della Privacy con provvedimento dell’8 maggio 2014 ha recepito, con definitiva entrata in vigore in Italia a partire dal 2 giugno 2015, la direttiva europea 2009/136/CE che impone agli amministratori delle pagine web di pubblicare un’informativa relativa alla politica dei cookie del sito che i visitatori stanno navigando.

Questa Policy può essere aggiornata in qualsiasi momento per modifica della normativa vigente o per qualsiasi cambiamento nella configurazione e tipologia dei cookies utilizzati, pertanto vi suggeriamo di visionare periodicamente la presente cookie policy al fine di conoscere tutti i successivi aggiornamenti della stessa.

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Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie

I cookies sono brevi stringhe di informazioni (file di testo) riguardanti l’attività dell’utente sul sito web, che vengono memorizzate, durante la prima navigazione sul sito Web, sullo strumento (computer, smartphone o tablet) dell’utente che naviga in internet, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti all’eventuale successiva visita del medesimo utente consentendo al nostro sito di riconoscere automaticamente l’utente (o altri utenti che utilizzano il medesimo strumento) dopo la prima visita e quindi migliorare la sua esperienza di utilizzo.

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I cookie possono essere:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal responsabile del sito web;
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terze parti ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore, e in relazione alla loro installazione il gestore del sito prima parte assume la mera veste di intermediario tecnico.

Quali cookies utilizziamo e a quale scopo

Il Sito utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie:

  • Cookies permanenti o “persistenti”: tali cookie rimangono memorizzati sul dispositivo anche dopo aver abbandonato il sito Web o comunque aver chiuso il browser: in particolare essi permangono fino alla loro scadenza prevista o finché non siano eliminati manualmente dall’utente. I cookie persistenti soddisfano molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio la memorizzazione della password), tuttavia in alcuni casi possono anche essere utilizzati per finalità promozionali.
  • Cookie di sessione (o temporanei): Essi hanno una durata limitata alla visita e vengono eliminati alla chiusura del browser, che termina la “sessione” di accesso al sito web. Di regola consentono all’utente di accedere a servizi personalizzati ed a sfruttare appieno le funzionalità del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
  • Cookie tecnico-funzionali, ad esempio per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questi cookie evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Per l’uso dei cookies tecnici la legge richiede il mero rilascio dell’informativa all’interessato, così come avviene con la presente comunicazione e cioè anche senza la realizzazione di specifici banner sul Sito.

Per tutti i cookies non tecnici, per contro, la loro installazione è subordinata alla manifestazione del consenso preventivo nelle forme semplificate previste dal Provvedimento 8.5.2014 del Garante e cioè mediante pubblicazione di banner sintetico visionabile dall’utente all’atto del primo “atterraggio” sul sito e che consenta di generare un’ulteriore azione d’uso del Sito (basata sullo “scroll”, ovvero sulla prosecuzione della navigazione all’interno della medesima pagina web) con cui l’utente può implicitamente comunicare il proprio consenso, o, in alternativa, di accedere ad una informativa cookie analitica (cioè la presente informativa), nell’ambito della quale poter esprimere il proprio necessario consenso o dissenso. Tale consenso o meno può essere formulato dall’utente non in riferimento ai singoli cookie installati bensì in relazione a categorie più ampie di cookies, o a specifici produttori e/o intermediari con cui il Sito ha instaurato rapporti commerciali.

  • Cookie di analisi (cd. “analytics”): tali cookies possono essere sia temporanei che permanenti, e permettono di raccogliere e analizzare in modo aggregato e/o disaggregato informazioni statistiche relative agli accessi (es. zona geografica di provenienza dell’utente, strumento di accesso utilizzato, età, ecc.) e in genere al comportamento degli utenti sul sito e quindi di migliorarne l’esperienza ed i contenuti forniti.

Tali cookies analitici possono essere assimilati ai cookie tecnici solo nel caso in cui siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di terze parti). Ad esempio il sito fa uso di file di log (registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite) e di file di registro (che includono indirizzi IP, tipo di browser, sistema operativo usato dal device dell’utente, Internet Service Provider (ISP), data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic, ma anche le pagine visitate sul sito, i siti terzi da cui proviene l’utente). Tutto questo per analizzare le tendenze di condotta degli utenti ed amministrare e ottimizzare il sito. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima.

Nel caso in cui invece i cookies analitici siano realizzati e/o utilizzati da terze parti (diverse cioè dal titolare del sito prima parte), gli stessi non possono essere assimilati ai cookies tecnici ed hanno un diverso trattamento giuridico.

  • Cookie di “profilazione” (o pubblicitari) (sempre di tipo permanente). Sono usati per avere informazioni, di tipo aggregato o meno, utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore (scelta di visualizzazione di specifiche pagine, di specifici prodotti e/o servizi, ecc.), usate dal titolare per la formulazione di pubblicità commerciali di prodotti e/o servizi mirate e cioè basate sulle precedenti attività dell’utente (in luogo di quelle generaliste offerte indistintamente a tutti).
  • Cookie sociali: tali cookies sono di terze parti cioè forniti direttamente dai domini dei più comuni social media network che sono collegati al nostro Sito tramite link a pagine ufficiali, pulsanti di condivisione di contenuti e collegamenti. L’uso di tali pulsanti e funzionalità implica lo scambio di informazioni (es. testi, fotografie, video, ecc.) con tali siti. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni singolo social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di navigazione relativi alle pagine in cui esso è installato.

Elenco dei cookie effettivamente presenti sul sito web

La predetta premessa non implica in automatico che il presente sito web utilizzi attualmente tutte le categorie di cookies sopra indicate. L’elenco dei cookies effettivamente utilizzati dalla ns. Società è esclusivamente quello di seguito indicato.

Nome cookie Di sessione/permanente Funzione (tecnico, analitico, pubblicitario) Durata (se permanente e se non eliminato prima dall’utente stesso)
 _fbp permanente Facebook pixel (pubblicitario) 3 mesi
_ga permanente  Google Analitycs (analitico) 3 anni
_gid permanente Google Analitycs (tecnico) 4 ore
AID permanente Google Ads (pubblicitario) 9 mesi
cookiesDirective permanente Accettazione della cookie policy (tecnico) 6 mesi
gwcc permanente Google Website Call Conversion (analitico) 3 mesi
hubspotutk permanente Cookie CRM Hubspot (analitico) 3 anni
jaco_referer permanente Cookie Jaco (analitico) 3 mesi
jaco_uid permanente Cookie Jaco (tecnico) 3 mesi
qtrans_front_language permanente Cookie lingua navigazione (tecnico) 1 anno
wordpress_test_cookie sessione Cookie di test piattaforma WordPress (tecnico)

 

Su questo sito non vengono utilizzati cookies di profilazione nominativa, cioè basata su dati identificazione personale.

Cookies analitici statistici

Il Sito utilizza i cookie di Google Analytics, che è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (società americana, terza parte, con sede in 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, California – USA), per finalità di tracciamento cronologia, conteggio visite, statistiche di navigazione concernenti gli utenti del ns. sito web. Tramite Google Analytics non viene raccolta alcuna informazione strettamente personale, ma, soltanto in forma statistica aggregata, dati sull’età, il genere, e le preferenze di interesse dei nostri utenti (allo scopo di valutare meglio l’utilizzo del nostro sito web e le attività svolte da parte del visitatore e indirizzare al meglio i servizi forniti, in base ai comportamenti come sopra rilevati).

La funzionalità “Analytics” è infatti configurata di default, in modo tale da mascherare in modo significativo porzioni finali dell’indirizzo IP dell’utente/visitatore, e pertanto il dato relativo all’indirizzo IP così raccolto e a noi visibile è già anonimizzato all’origine e quindi il cookie analitico non consente alla ns. Società di risalire neppure indirettamente – in specie, tramite ulteriori elaborazioni – all’identità dell’utente/visitatore.

 

Tali cookies di Google sono memorizzati su server dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto.

Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Google assicura altresì di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio.

L’utente può, inoltre, disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics scaricando e installando sul proprio browser la componente aggiuntiva di opt-out appositamente fornita da Google per il proprio browser, al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa a Google Analytics, si rimanda alla Privacy Policy di cui al seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

Questo sito utilizza il servizio di statistiche Monitoraggio conversioni di Google Adwords, fornito da Google Inc., che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords (su cui vedi oltre) con le azioni compiute all’interno di questo sito. Tale servizio utilizza i dati di navigazione e i cookie.

Le informative privacy relative al funzionamento e al consenso all’uso dei cookies di Google sono disponibili ai seguenti links:

https://policies.google.com/privacy?hl=en

L’utente può in qualsiasi momento rifiutare i cookies di Google Analitycs  scaricando e installando l’apposito browser plug-in disponibile al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Remarketing e behavioural targeting

L’attività di remarketing e/o behavioural targeting consente a un sito web e ad terzi partner dello stesso di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari on-line basati sull’utilizzo passato di questo sito web da parte dell’utente. Tale attività viene effettuata tramite il tracciamento dei dati di navigazione e l’uso dei cookie, informazioni che vengono trasmesse ai terzi partner a cui l’attività di remarketing e behavioural targeting è collegata.

Il nostro sito utilizza:

  • elenchi di remarketing su rete di ricerca AdWords ed annunci della Rete Display di Google, cioè annunci pubblicitari on-line basati su categorie di interessi generali espressi da categorie di utenti mediante precedente navigazione web;
  • le seguenti funzioni pubblicitarie di Google Analytics:
  • Remarketing con Google Analytics
  • Rapporti sulle impressioni della Rete Display di Google (se usata tramite AdWords)
  • Integrazioni con la piattaforma DoubleClick for Publishers (si tratta di un servizio di advertising fornito da Google Inc. con il quale la ns. Società può condurre campagne pubblicitarie congiuntamene a reti pubblicitarie esterne con cui la nostra Società, se non in altro modo specificato nel presente documento, non ha alcuna relazione diretta)
  • Rapporti sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics

che consentono di attivare funzionalità supplementari non disponibili tramite le implementazioni standard di Google Analytics e i relativi cookies (in particolare, oltre ai dati di regola già raccolti tramite un’implementazione standard di Google Analytics, la raccolta di dati sul traffico dell’utente tramite i cookie pubblicitari di Google e gli identificatori anonimi).

Il nostro sito web utilizza inoltre il servizio Facebook Remarketing, erogato dalla società Facebook Inc. con sede in Menlo Park, CA 94025 (California – U.S.A.), che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Facebook. Vedi la privacy policy di Facebook al link  https://www.facebook.com/privacy/explanation

Per maggiori informazioni sulla pubblicità comportamentale on-line e alcuni suggerimenti sulle possibili accorgimenti, in particolare per disattivare la visualizzazione di inserzioni basate sugli interessi on-line: www.youronlinechoices.eu/it.

  • Cookie sociali: tali cookies sono di terze parti cioè forniti direttamente dai domini dei più comuni social media network che sono collegati al ns. Sito tramite link a pagine ufficiali, pulsanti di condivisione di contenuti e collegamenti. L’uso di tali pulsanti e funzionalità implica lo scambio di informazioni (es. testi, fotografie, video, ecc.) con tali siti. In particolare:

Facebook: plugins sociali di Facebook e di Instagram sono gestiti dalla società Facebook Inc., 1601 South California Avenue, Palo Alto, CA 94304 (California – USA). I plugin di Facebook sono rappresentati dal logo di Facebook o il “Like-Button” (“Like” o “Mi piace”) che si trovano sulle pagine web del sito. Vedi una panoramica di Facebook-plugin al link: https://developers.facebook.com/docs/plugins/.%C2%A0. Questi plugin servono per la condivisione dei contenuti. Per utilizzare questi plugin, Facebook fornisce un cookie necessario al loro funzionamento. Quando visitate le pagine del sito che contengono il plugin, esso stabilisce una connessione diretta tra il browser e il server di Facebook. Facebook riceve quindi l’informazione che con il vostro indirizzo IP avete visitato il sito. Se si fa clic sul pulsante Facebook “Mi piace”, mentre si è connessi al proprio account Facebook, è possibile collegare il contenuto delle pagine del sito visitate al proprio profilo di Facebook. In tal modo Facebook può correlare la visita al sito con l’account utente che si sta utilizzando. Se non desiderate che Facebook possa fare tale collegamento, dovete effettuare il logout dal Vostro account Facebook prima di accedere al sito. Non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi, nè dell’uso che ne fa Facebook. Per ulteriori informazioni, vedi l’informativa privacy di Facebook ai link http://it-it.facebook.com/policy.php e https://www.facebook.com/help/206635839404055

Youtube: I plugins sociali Youtube sono gestiti da Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 (California – USA). I plugin di Google sono rappresentati dal logo di Google che si trova sulle pagine web del sito. Quando visitate una pagina del sito che contiene un Plugin di questo tipo, il vostro browser si connette direttamente ai server di Google. Il contenuto del Plugin è direttamente trasmesso da Google al browser, che poi lo incorpora nel sito. Non abbiamo quindi alcuna possibilità di controllo sui dati che Google raccoglie tramite il Plugin. Se non desidera che Google possa collegare la sua visita alle pagine del sito al suo account Google, deve effettuare il logout dal suo account google prima di accedere al sito. Vedi la privacy policy di Google sulla protezione dei dati riguardanti i Plugin: www.google.com/intl/en/policies/privacy/

La gestione dei dati personali e le modalità per eliminare tali cookie sociali è regolamentata dagli stessi siti di social media: si invita l’utente a consultare le rispettive informative sulla privacy di ciascuno di essi, ai seguenti links:

L’utilizzo di tali cookies è di carattere puramente anonimo, non vengono collezionate informazioni personali a meno che l’utente non intenda fornirle esplicitamente inviando moduli di contatto e/o di richiesta di informazioni.

Ulteriori informazioni sulla privacy e sull’uso di cookies sociali sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi terzi gestori.

Come funzionano e come si disabilitano i cookie

Accettare o rifiutare i cookies è un tuo diritto

Per impostazioni predefinite i browser generalmente accettano l’utilizzo dei cookies sia provenienti dal nostro sito che dai siti terzi. Per consentire al sito di funzionare correttamente, sfruttarne le funzionalità e l’uso nella sua completezza, consigliamo di accettare l’uso dei cookies.

L’utente è abilitato, comunque, a modificare in ogni momento la configurazione predefinita (di default). Per gestire le modalità di funzionamento dei cookie, nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, è infatti sufficiente per l’utente modificare le impostazioni del proprio browser Internet tramite la relativa barra degli strumenti. E’ possibile scegliere tra l’accettazione incondizionata di tutti i cookies (in particolare: navigando in qualsiasi forma sul nostro sito dopo la iniziale comparsa a video del banner sintetico che ti avverte della presenza di cookie nel ns. sito web, implicitamente acconsenti all’utilizzo dei cookies), il rifiuto indistinto di tutti i cookies in via definitiva, o la visualizzazione di una finestra popup (Avviso) ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno tramite un’azione esplicita da parte dell’utente.

Riportiamo i link per la configurazione dei browser più popolari che descrivono le modalità di gestione dei cookies:

Per modificare le impostazioni dei cookie in browser diversi da quelli elencati, occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto predisposta dal produttore dello specifico browser.

Ricorda che devi settare le preferenze sui cookies per ogni browser e ogni diverso dispositivo (pc fisso, pc portatile, tablet, smartphone) utilizzato nella navigazione su internet (fai altresì riferimento al manuale d’uso del dispositivo).

Per maggiori informazioni su cookie e privacy, La invitiamo a consultare l’apposito documento predisposto dal Garante della Privacy al seguente link:

Titolari del trattamento dei dati personali sono le seguenti Società del Gruppo AUTOSERENISSIMA (ciascuna limitatamente ai dati dei rispettivi clienti effettivi e potenziali):

  • AUTOSERENISSIMA S.R.L., con sede in 35127 Padova, Corso Brasile 1;
  • AUTOSERENISSIMA 3.0 SRL, con sede in 35127 Padova, Corso Brasile 1;
  • AUTOSHOP SRL, con sede in 36100 Vicenza, Viale del Lavoro 37

ciascuna società in persona del Delegato principale privacy sig. Mariano Dalla Pozza, alle quali l’interessato può rivolgersi scrivendo all’indirizzo email privacy@autoserenissima.it.

Un elenco completo e aggiornato dei responsabili esterni è consultabile presso la Società su richiesta scritta dell’interessato.

Diritti dell’interessato

Relativamente al trattamento dei dati personali la S.V. può esercitare i seguenti diritti, contattando senza particolari formalità la ns. Società:

  • chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere alla ns. Società la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato;
  • qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, l’Interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento;
  • richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • richiedere la cancellazione dei dati se
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. l’Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    3. l’Interessato si oppone al trattamento, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento operato per finalità di marketing diretto (compresa la profilazione funzionale a tale marketing diretto);
    4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetta la ns. Società;
    6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione dal database della ns. Società;
  • richiedere la limitazione del trattamento che riguarda la S.V., quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    1. l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali; in tale caso la limitazione del trattamento (cioè la sospensione dello stesso) potrà avvenire per il periodo necessario alla ns. Società per verificare l’esattezza di tali dati personali;
    2. il trattamento è illecito (ad esempio perché non è stata fornita all’interessato la previa informativa di legge) e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali (cioè preferisce che vengano da noi conservati nei ns archivi cartacei e/o informatici) e chiede invece che ne sia come sopra limitato l’utilizzo;
    3. benché la ns. Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    4. l’Interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi della ns. Società rispetto a quelli invocati dall’interessato;
  • ottenere dalla ns. Società, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;
  • revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche finalità dei propri dati personali, restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’Interessato da lui forniti alla ns. Società e, se tecnicamente fattibile, di far trasmettere tali dati direttamente a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, qualora ricorra la seguente condizione (cumulativa):
    1. il trattamento si basi sul consenso dell’Interessato per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui l’Interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento è necessario; e
    2. il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d. “portabilità”);

l’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto;

  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. NB: La ns. Società non opera alcuna decisione automatizzata del tipo suddetto.
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (quella della sua sede di residenza o domicilio). In Italia: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, 00186 ROMA (garante@gpdp.it, tel. +39 06 69677.1, fax +39 06 69677.3786).

 

Modifica della policy

La presente privacy policy a partire dalla sua data di pubblicazione sostituisce qualsiasi versione precedente della stessa. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. Le Società del Gruppo AUTOSERENISSIMA come sopra identificate si riservano la facoltà di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone avviso agli utenti su questa pagina. Si prega di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche future, l’interessato deve cessare l’utilizzo del sito web o delle funzionalità cui la modifica privacy si riferisce, e in assenza di tale astensione le modifiche si intenderanno come accettate (fatte salve quelle che modificano le condizioni di ottenimento del consenso, ove obbligatorio, al trattamento).

Rev 1.0 del 25.05.2018